La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo arresto eccellente a Hong Kong

Joshua Wong in una foto del 15 settembre con un cartello con la scritta Innocente
Non è la prima volta né sarà l'ultima che Joshua Wong ha delle noie con la giustizia. Keystone / Jerome Favre

Joshua Wong, noto attivista di Hong Kong e tra i leader dell'opposizione al governo locale legato a Pechino, è stato arrestato con l'accusa di "assembramento illegale": lo ha reso noto il suo avvocato.

Da parte sua, il 23enne Wong ha commentato su Twitter di essere stato anche accusato di avere violato la “legge draconiana anti-maschera”, che successivamente è stata dichiarata incostituzionale.

L’intervista a Wong della nostra corrispondente in Asia, condotta alcuni mesi fa:

Contenuto esterno


Wong è un attivista e politico di Hong Kong, fondatore del gruppo di attivisti studenteschi Scholarism ed ex-segretario generale del partito pro-democrazia Demosisto.

È conosciuto internazionalmente per aver preso parte alle proteste a Hong Kong del 2014, note come Rivoluzione degli ombrelli, in qualità di leader.

Joshua Wong è stato incluso dalla rivista TIME come Influential Teens del 2014, e sempre nello stesso anno è stato inoltre candidato come Person of the Year. Secondo la rivista Fortune è uno dei più grandi leader del mondo. Nel 2017 è stato preso in considerazione per la nomina al Premio Nobel per la pace.

I dettagli nel servizio del telegiornale:

Contenuto esterno



tvsvizzera.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR