Navigation

Israele-Palestina, il vertice in Egitto si chiude senza una risoluzione

Una bimba palestinese, il suo gatto e le macerie di Rafah, 18 ottobre 2023. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Molte le dichiarazioni a margine del vertice internazionale che si è svolto oggi, sabato, al Cairo. I Governi che hanno partecipato non sono riusciti tuttavia ad accordarsi su una dichiarazione finale condivisa. Così il summit per la pace del Cairo sulla crisi in Medio Oriente riesce a metà, con il suo promotore, Abdel Fattah al-Sisi, che un paio di obiettivi però li raggiunge: restituisce all'Egitto la possibilità di avere un ruolo negoziale che rischiava di perdere a favore delle nazioni del Golfo, e pone le basi per costruire una nuova road map verso la soluzione con due popoli e due Stati. Assenti al vertice Israele e Stati Uniti. Il presidente palestinese ha chiesto una conferenza internazionale di pace. Al valico di Rafah, intanto, sono entrati nei Territori palestinesi 20 camion di aiuti, per lo più farmaci, acqua e cibo in scatola – una goccia nel mare, hanno commentato l'ONU e le organizzazioni umanitarie. Moderato ottimismo sulla liberazione delle persone tenute in ostaggio da Hamas, dopo che ieri, venerdì, due donne con passaporto israeliano e statunitense sono state consegnate alla Croce rossa. In Svizzera, si sono svolte manifestazioni in solidarietà con la popolazione palestinese a Ginevra e Losanna. I servizi della sera di sabato del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2023 - 20:44
tvsvizzera.it/tins con RSI, Keystone-ATS, Ansa e Reuters
Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.