Navigation

Petrolio, taglio storico della produzione

I maggiori paesi produttori di greggio si sono impegnati a ridurre la produzione di 9,7 milioni di barili al giorno. L'accordo pone così fine alla guerra dei prezzi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 aprile 2020 - 13:00
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 13.4.2020)
Arabia Saudita e Russia sono i paesi che ridurranno maggiormente la produzione. Keystone / Ali Haider

L'intesa raggiunta in seno all'Opec dopo una settimana di trattative si è subito tradotta in un aumento dei prezzi, con le quotazioni dell'oro nero che sono salite del 9%, arrivando a quasi 25 dollari al barile.

Il taglio di 9,7 milioni di barili al giorno, meno dei 10 milioni inizialmente previsti ma pur sempre la riduzione più importante della storia e pari a circa il 10% della produzione giornaliera, sarà effettivo da maggio.

Il Messico ha raggiunto un'importante vittoria: ridurrà la sua produzione di 100'000 barili al giorno, molto meno di quanto chiesto all'inizio. Il Paese centroamericano, secondo indiscrezioni, rivaluterà la sua posizione dopo due mesi dall'entrata in vigore dell'intesa.

Gli Stati Uniti, il Brasile e il Canada contribuiranno con un taglio complessivo di 3,7 milioni di barili. All'intesa si è arrivati grazie anche alla mediazione di Donald Trump che, per facilitare un accordo, ha messo sul piatto la possibilità di conteggiare il taglio della produzione degli Stati Uniti come una riduzione del Messico.

Un'ipotesi inizialmente respinta dall'Arabia Saudita che, sotto forte pressione, avrebbe poi accettato l'offerta nella consapevolezza che la mancanza di un accordo avrebbe potuto far crollare i prezzi del petrolio ancora più in basso.

Le quotazioni del greggio, già in calo per l'eccessiva capacità, sono state affondate dal coronavirus, che ha ridotto di un terzo la domanda petrolifera. Proprio l'Arabia Saudita insieme alla Russia è il paese chiamato alla riduzione maggiori.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.