Per contrastare l’afflusso di migranti l’Ungheria ha deciso di adottare le maniere forti e di costruire un muro lungo tutta la frontiera con la Serbia. L’annuncio è arrivato dal ministro degli esteri secondo cui l’immigrazione è uno dei problemi piu seri dell’Unione Europea e l’Ungheria non può più permettersi di aspettare.
Quest’anno sono entrate circa 57mila persone illegalmente secondo le stime del governo del premier Vicktor Orban, non nuovo a proposte forti contro gli immigrati. Lo studio del muro, che sarà alto 4 metri e lungo 175 kilometri, inizierà tra pochi giorni
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, Europa poco solidale
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Europa avanza faticosamente verso un approccio solidale all’emergenza rifugiati. I ministri degli interni europei ne hanno parlato oggi, martedì, sullo sfondo della ennesima crisi, che questa volta ha per teatro non l’isola di Lampedusa ma la città di Ventimiglia. E proprio su quanto avviene al confine italo-francese, Parigi e Roma cercano di dimostrare unità. Da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Lussemburgo, i ministri degli interni dell’Unione europea e della zona Schengen sono riuniti per discutere il piano della Commissione per una ripartizione dei rifugiati che sbarcano sulle coste europee. Tra loro anche la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga. La Svizzera non è tenuta ad applicare eventuali future regole europee, ma non avrebbe problemi perché…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E intanto è scontro tra Francia e Italia a causa dei migranti bloccati a Ventimiglia sugli scogli. Né Roma né Parigi intendono accoglierli. Ed è sempre emergenza anche nelle stazioni di Roma e Milano dove si sono concentrate centinaia di persone che vogliono proseguire il loro viaggio verso nord. Per la Francia sono clandestini. Da…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.