La televisione svizzera per l’Italia

Inizio di anno in profondo rosso per Amazon

Sindacalisti davanti a una sede di Amazon.
Gli analisti già delusi anche per il periodo aprile-giugno, quando i ricavi dovrebbero aggirarsi fra i 116 e i 121 miliardi, meno dei 125 miliardi attesi inizialmente. Keystone / Stefan Sauer

Amazon ha registrato per la prima volta dal 2015 una perdita trimestrale. I primi tre mesi dell'anno si sono infatti chiusi con un rosso da 3,8 miliardi di dollari, sul quale pesa l'investimento in Rivian, il produttore di veicoli elettrici che aspira a diventare la nuova Tesla e che perso più del 65% del suo valore quest'anno.

I ricavi di Amazon nel primo trimestre sono saliti del 7% a 116,4 miliardi di dollari, in deciso rallentamento rispetto al +44% dello stesso periodo dello scorso anno. La crescita del 7% è infatti la più lenta dal 2001 e rappresenta la prima volta che è, a livello trimestrale, sotto il 10%. La frenata dovuta al ritorno alla normalità dopo la pandemia e al conseguente cambio delle abitudini dei consumatori. Sul rallentamento pesano anche l’aumento dei costi dell’energia, del lavoro, di spedizione, nonché le pressioni inflazionistiche e quelle sulle catene di approvvigionamento, anche a causa della pandemia e della guerra in Ucraina.

Contenuto esterno

A deludere gli analisti non sono solo i risultati trimestrali ma anche le stime per il periodo aprile-giugno, quando i ricavi sono previsti fra i 116 e i 121 miliardi, meno dei 125 miliardi previsti dal mercato. Una delusione palpabile dall’andamento dei titoli a Wall Street dove, nelle contrattazioni after-hours, arrivano a perdere il 10%.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR