La televisione svizzera per l’Italia

Ecco come si produce lo sciroppo d’acero

In primo piano foglia d acero.
tvsvizzera

Migliaia di produttori canadesi mantengono viva una tradizione secolare, minacciata dai cambiamenti climatici.

La formula per un’ottima produzione di sciroppo d’acero si potrebbe riassumere in questo modo: un equilibrio fra freddo e caldo. Infatti, affinché la linfa zuccherina sia di buona qualità e possa essere estratta sono necessarie notti gelate e giornate soleggiate.

In Québec la produzione di sciroppo d’acero risulta un’attività economica importante: ci sono 13’500 produttori e oltre il 90% dello sciroppo d’acero canadese viene raccolto qui. Il Canada è anche il principale esportatore e i maggiori acquirenti sono Stati Uniti, Germania e Giappone.

Ce lo racconta Julie Boulin, proprietaria sull’Ile d’OrléansCollegamento esterno in Canada, polmone agricolo del Québec, di una tipica cabanne à sucre, il luogo dove viene prodotto questo dolce liquido ambrato. Un equilibrio però minacciato dai cambiamenti climatici.

Studi recenti hanno evidenziato che a causa delle temperature più alte, la sua estrazione viene anticipata di circa due settimane. Solitamente avveniva in marzo. Inoltre le piogge acide minacciano la salute delle piante.

La questione climatica, come avviene trasversalmente in tutti i paesi, è stata anche al centro delle recentissime elezioni federali. Il Canada – sotto Justin Trudeau – ha optato per il compromesso climatico: salvaguardia dell’ambiente e crescita economica, puntando sullo sfruttamento delle enormi risorse petrolifere presenti sul territorio.

Per ora la produzione dello sciroppo d’acero in Canada è garantita, ma quando la stagione del raccolto si avvicina chi lavora in questo settore osserva con attenzione le previsioni meteorologiche, nella speranza che gli equilibri secolari costruiti dalla natura non vengano spezzati dall’uomo.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR