La televisione svizzera per l’Italia

Una nuotata con Deep Blue

Sono diventate virali le foto che una coppia di ricercatori ha scattato nel mare delle Hawaii, dove ha incontrato (forse) Deep Blue, uno dei più grandi squali bianchi mai visti. 

Contenuto esterno

La coppia di biologi stava osservando degli squali tigre che si stavano nutrendo di una carcassa di una balena, quando è apparso un pesce un po’ più grosso. Uno squalo bianco di circa sei metri che si ritiene essere uno dei più grandi al mondo. Con molta probabilità si tratta di una femmina battezzata Deep Blue, che era già stata osservata in precedenza. 

Ha 50 anni ed è una star nel mondo della biologia marina. Ha anche un account Instagram a suo nome.

Contenuto esterno

“Deep Blue è arrivata e si è strofinata contro la barca… forse aveva prurito?”, ha raccontato la biologa Ocean Ramsey che, assieme al fidanzato e collega Juan Oliphant ha passato tutto il giorno con Deep Blue, “fino al tramonto”.

La coppia ha pubblicato le foto per dimostrare che gli squali bianchi “non sono mostri irrazionali”. “Abbiamo bisogno di loro e forse a causa del modo inaccurato e negativo con cui sono ritratti, la gente non si preoccupa del ritmo a cui vengono uccisi: 70 – 100 milioni all’anno!”. Principalmente gli squali sono uccisi per le loro pinne.

Incontrare uno squalo bianco nelle acque calde delle Hawaii è un evento molto raro. “Può essere stata la fame” a spingerla fuori dalla sua zona di comfort, ha detto Ramsey, che ha sottolineato come le grandi femmine incinte di squalo bianco siano le meno pericolose per nuotarci a fianco. 

Tuttavia, ha aggiunto, è meglio stare lontano da dove gli squali si stanno nutrendo. Gli squali attaccano gli esseri umani per curiosità o se confondono una persona per una loro preda abituale.

Persona nuova accanto a uno squalo
Uno degli incredibili scatti che i due ricercatori hanno diffuso. Juan Oliphant via AP / Keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR