Navigation

Il rompicapo dei detenuti jihadisti nel Kurdistan siriano

Le forze curde nel nord-est della Siria detengono ancora circa 12'000 prigionieri, soprattutto jihadisti dello Stato islamico. La Radiotelevisione svizzera ha potuto entrare in una di queste prigioni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 novembre 2019
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG dell'1.11.2019)

L'offensiva turca lanciata a inizio ottobre contro le forze curde nella regione ha suscitato il timore di possibili fughe di massa di militanti dello Stato islamico detenuti nelle prigioni del nord-est della Siria.

Dopo l'intervento dell'esercito di Ankara, le forze curde hanno dovuto raggruppare i prigionieri in pochi luoghi di detenzione.

Uno di questi si trova ad Hassaké, una città curda della Siria lontana dalle posizioni controllate dall'esercito turco. Nella prigione ci sono circa 5'000 uomini – siriani, iracheni, ma anche europei – ammassati in uno spazio molto ristretto.

Il reportage della Radiotelevisione svizzera:

Contenuto esterno


Il livello di sicurezza di queste strutture è considerato basso, trattandosi di "edifici" non sufficientemente fortificati, secondo quando dichiarato da un alto funzionario curdo.

Secondo l'amministrazione curda, complessivamente i prigionieri sono circa 12'000. Oltre a 4'000 siriani e ad altrettanti iracheni, almeno 2'500 di loro provengono da circa 50 paesi stranieri. La maggioranza di questi detenuti stranieri sono tunisini.

Rischi di fuga

Dopo la morte domenica del leader del sedicente Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi, il comandante in capo delle Forze democratiche siriane (composte prevalentemente da curdi) Masloum Abdi ha avvertito che i jihadisti avrebbero cercato vendetta. "Ci aspettiamo di tutto, compresi gli attacchi alle prigioni", ha affermato.

Decine di prigionieri sono già riusciti a fuggire dopo l'offensiva turca. La settimana scorsa, James Jeffrey, inviato americano per la Siria, aveva dichiarato al Congresso che "oltre cento prigionieri" dello Stato islamico sono fuggiti, facendo perdere le loro tracce.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.