Nella giornata di martedì, il Palazzo del Quirinale si apre ai visitatori. Così ha voluto il suo inquilino attuale, il presidente italiano Sergio Mattarella.
“Il Quirinale è un Palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia, protagonista oggi come ieri della storia del Paese, e come tale costituisce a pieno titolo la Casa degli italiani”, spiega il presidente Sergio Mattarella in un messaggio sul nuovo sito interattivoCollegamento esterno che permette di gustare un’anteprima virtuale di quella che sarà la visita vera e propria.
Circa 300 persone, di 50 stranieri, sono riuscite a tempo di record a prenotarsi per la prima giornata di apertura del Palazzo. Un’occasione utile per scoprirne i tesori, molti dei quali realizzati anche da architetti e artigiani ticinesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mattarella: “Sarò imparziale, avanti con le riforme”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Crisi economica (“Ha creato nuove ingiustizie”), rispetto della Costituzione e dignità di tutti i cittadini sono alcuni dei temi toccati nel suo intervento dal neo eletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella che alle 10 di questa mattina ha giurato a Montecitorio. “Sarò un arbitro imparziale, ma i giocatori mi aiutino”, ha detto il capo dello…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ecco in poche righe un ritratto – asciutto – del neo eletto presidente della Repubblica italiana. Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941. Laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode, è stato iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla vigilia del voto per il Quirinale Silvio Berlusconi aveva detto che voleva un candidato moderato e soprattutto che non provenisse da una delle varie reincarnazioni del PCI. Il giudice costituzionale Sergio Mattarella, su cui sono confluiti i voti compatti dei Democratici (sotto forma di schede bianche), ha una lunga militanza cattolica iniziata nella Democrazia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.