La Corte suprema del Messico ha dichiarato martedì sera incostituzionale la criminalizzazione dell'aborto, con un voto unanime. "È un passo in più nella storica lotta per l'uguaglianza (delle donne), la dignità e il pieno esercizio dei loro diritti", ha affermato il presidente della Corte, Arturo Zaldívar.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Contenuto esterno
“D’ora in poi non sarà possibile, senza violare i criteri del tribunale e della Costituzione, perseguire una donna che abortisce nei casi convalidati da questo tribunale”, ha sottolineato.
Una fonte giudiziaria ha spiegato che questa sentenza ha effettivamente una portata nazionale perché consentirà alle donne che vivono in Stati in cui l’aborto è criminalizzato di accedere all’aborto su decisione di un giudice.
Città del Messico ha depenalizzato l’aborto fino a 12 settimane di gestazione nel 2007 ed è praticato gratuitamente nelle cliniche comunali, indipendentemente dal fatto che le donne vivano o meno in altri quartieri.
Aborto spontaneo durante un respingimento, condannate tre guardie di confine
Questo contenuto è stato pubblicato al
La giustizia militare ha condannato tre guardie di confine svizzere in relazione all'aborto spontaneo di una donna siriana durante in rinvio in Italia.
L’Italia ha un problema nel garantire il diritto all’aborto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono passati 40 anni da quando, nel 1981, gli italiani si recarono alle urne per validare la Legge 194, contro la quale fu lanciato un referendum.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il più grande tra i pochi Paesi latino-americani che consentono l'interruzione volontaria di gravidanza. Gli altri sono Cuba, Uruguay, Guyana.
In Alabama l’aborto è ormai praticamente fuorilegge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la Camera, anche il Senato dell'Alabama ha approvato la nuova legge sull'aborto, la più restrittiva del paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.