Il fronte anti islamico in Germania compie un anno
Gli scandali che avevano colpito i leader di Pegida avevano assottigliato le fila del movimento, ma ora i continui arrivi di folti gruppi di profughi hanno dato nuova linfa al movimento
Il movimento anti-islamico e anti immigrazione Pegida, nato in Germania, è già al suo primo anno di vita. Un anno che è stato vissuto tra fortune alterne e che ieri sera è tornato a farsi sentire a Dresda in una manifestazione a cui hanno partecipato tra le 15 e le 20 mila persone.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pegida sconfina in Austria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il movimento contro l’islamizzazione dell’occidente, meglio conosciuto come Pegìda, lunedì è sconfinato in Austria. A Vienna una manifestazione del gruppo nato in Germania ha chiamato a raccolta poche centinaia di sostenitori, e qualche migliaio di oppositori. Ma non ci sono stati scontri. Nonostante la partecipazione esigua, Pegida ha annunciato il bis per la prossima settimana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questi giorni si è parlato tanto della lotta contro l’austerità imposta dell’Europa ai Paesi in crisi. Abbiamo parlato di Tsipras in Grecia e di Podemos in Spagna. Ma l’opposizione ad un certo progetto europeo arriva anche da destra. In Germania Alternative für Deuschland si batte contro l’Euro e la centralizzazione dell’Unione europea, raccogliendo non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da alcune settimane il panorama della destra xenofoba e anti-slamica si è arricchito in Germania di un nuovo soggetto. Si tratta di Pegida, movimento che, partito da una pagina su Facebook, è riuscito a organizzare affollate manifestazioni in diverse città tedesche, soprattutto a Dresda dove è virtualmente nato. E a Dresda Resy Canonica ha incontrato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.