“Mi ritengo un falsario onesto, diciamo il ladro che ruba di meno”. Daniele Dondè si presenta così alle telecamere della RSI, arrivate nella sua galleria di Lugano per capire chi c’è dietro e come funziona il traffico delle opere contraffatte. Un fenomeno in crescita, come ci hanno spiegato i carabinieri Collegamento esternodel Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) e che non risparmia la Svizzera, come ha confermato il comandante delle guardie di confine, Mauro AntoniniCollegamento esterno.
Dondè punta il dito anche contro musei, gallerie, critici d’arte. “Vi posso garantire che il 40% delle opere esposte sono false. Ci sono più opere autentiche nei caveau svizzeri che nei musei”, assicura Dondè. “I falsari lavorano abitualmente per diversi galleristi, per accontentare i collezionisti più esigenti, come del resto fanno molti critici d’arte: disposti ad attribuire autenticità in cambio di una percentuale”.
Massimiliano Angeli
Con questo quarto episodio si conclude lo speciale dedicato all’Arte in fuga.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Falsi d’autore
Questo contenuto è stato pubblicato al
“C’è stato un aumento di oltre il 50% delle opere d’arte false sequestrate – quasi 1’700 – rispetto all’anno precedente. Se fossero state messe sul mercato avrebbero fruttato più di 420 milioni di euro”, così ai microfoni della RSI il capitano Luigi Spadari. Il comandante sezione elaborazione dati dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un fiume di denaro continua ad attraversare la Svizzera. È frutto dei tesori dell’arte italiana, trafugati dalle organizzazioni criminali e “parcheggiati” nei caveau e nei punti franchi elvetici, in attesa dell’acquirente finaleCollegamento esterno. Le telecamere della RSI hanno seguito le rotte dei trafficanti di beni culturali che risalgono la Penisola fino alla frontiera dove, se…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le nostre attività investigative dimostrano che la Svizzera è un centro focale importantissimo, soprattutto un punto di transito nelle rotte internazionali del traffico di beni culturali”, così ai microfoni di tvsvizzera.it il tenente colonnello dei carabinieri Antonio Coppola, comandante del reparto operativo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Roma, in prima fila nel contrastare un fenomeno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo capitolo nella intricata vicenda che ruota attorno a un presunto dipinto di Leonardo da Vinci. Lo svizzero residente a Montecarlo, detentore del ritratto di Lucrezia Crivelli, amante di Ludovico il Moro, (in realtà secondo la quasi unanimità dei critici l’originale è quello esposto al Louvre di Parigi) è stato condannato con decreto d’accusa dalla…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.