La televisione svizzera per l’Italia

Il dramma dei profughi siriani

Da gennaio ne sono arrivati in Italia più di 16mila: ma l'Italia non è che la prima tappa del loro viaggio della speranza

Altri sviluppi

I siriani in fuga dalla guerra continuano ad arrivare senza sosta in Italia. Da gennaio ne sono arrivati più di 16mila ma l’Italia è solo la prima tappa di un viaggio che farà attraversare loro mezza Europa. “Null’altro vogliono se non proseguire verso le destinazioni nordiche – spiega Valentina Polizzi, consulente legale Save the Children, e specifica – Sono migranti diversi dal passato, provengono dal ceto medio e si pagano anche il biglietto del treno”.

Sbarcati sulle coste meridionali, partono dalle stazioni ferroviarie di Taranto, Siracusa, Catania e Napoli: arrivano a Milano centrale senza preavviso. “Dalle prefetture di partenza non ci arrivano avvisi” dichiara Renata Boria, dirigente del settore protezione civile del Comune di Milano.

Quando un rifugiato presenta richiesta d’asilo, il Paese ospitante, verificata la congruità dei requisiti, è obbligato a concedere lo status. Secondo il regolamento di Dublino però il profugo non può rivolgere la domanda a proprio piacimento ma solo verso il primo paese d’approdo che, per ovvie ragioni logistiche, in genere è l’Italia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR