La televisione svizzera per l’Italia

Il comandante Catia Pellegrino racconta Mare Nostrum

tvsvizzera

Il Corriere della sera propone in anteprima esclusiva un video -parte di una docufiction- che racconta il lavoro svolto dal comandante e dal suo equipaggio. Immagini decisamente forti.

http://video.corriere.it/video-embed/78975390-4356-11e4-9734-3f5cd619d2f5Collegamento esterno

E’ il racconto in presa diretta di Mare Nostrum, l’operazione della Marina Militare Italiana partita nell’ottobre dello scorso anno per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria in corso nello Stretto di Sicilia dovuto all’eccezionale afflusso di migranti.

Il Libra non è una nave qualsiasi. E’ quella che l’11 ottobre del 2013 ha salvato 214 migranti durante un terribile naufragio. Una data storica da cui è nata l’operazione Mare Nostrum.
E quella di Catia è una missione importante, epocale: quella di raccontare la sua esperienza e di impedire che quella tragedia si ripeta, che riaccada qualcosa di simile, quando ha dovuto guidare la nave tra i morti galleggianti per raccogliere i vivi.

Un film documentario per raccontare gli ultimi 60 giorni di Catia Pellegrino al comando di Nave Libra nello stretto di Sicilia. Scelte difficili, immagini toccanti nel video trasmesso in esclusiva sul Corriere della Sera.Collegamento esterno

Gobbs

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR