Navigation

Il comandante Catia Pellegrino racconta Mare Nostrum

tvsvizzera

Il Corriere della sera propone in anteprima esclusiva un video -parte di una docufiction- che racconta il lavoro svolto dal comandante e dal suo equipaggio. Immagini decisamente forti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 ottobre 2014 - 11:39

http://video.corriere.it/video-embed/78975390-4356-11e4-9734-3f5cd619d2f5Link esterno

E' il racconto in presa diretta di Mare Nostrum, l'operazione della Marina Militare Italiana partita nell'ottobre dello scorso anno per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria in corso nello Stretto di Sicilia dovuto all'eccezionale afflusso di migranti.

Il Libra non è una nave qualsiasi. E' quella che l'11 ottobre del 2013 ha salvato 214 migranti durante un terribile naufragio. Una data storica da cui è nata l'operazione Mare Nostrum.
E quella di Catia è una missione importante, epocale: quella di raccontare la sua esperienza e di impedire che quella tragedia si ripeta, che riaccada qualcosa di simile, quando ha dovuto guidare la nave tra i morti galleggianti per raccogliere i vivi.

Un film documentario per raccontare gli ultimi 60 giorni di Catia Pellegrino al comando di Nave Libra nello stretto di Sicilia. Scelte difficili, immagini toccanti nel video trasmesso in esclusiva sul Corriere della Sera.Link esterno

Gobbs

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.