La televisione svizzera per l’Italia

I miliardi della Cina investiti nel mondo

La svizzera Syngenta è soltanto l'ultima tra acquisizioni e nuove aziende; entro il 2020 gli investimenti potrebbero salire a 1'500 miliardi di euro

Altri sviluppi

La Cina non acquista solo in Svizzera. Uno studio tedesco ha rivelato che la Repubblica popolare ha investito circa 67 miliardi di euro per le acquisizioni e la creazione di nuove aziende in tutto il mondo, e questo solo nel 2012. Secondo stime recenti, gli investimenti potrebbero aumentare a 1’500 miliardi di euro entro il 2020.

Sono grandi nomi quelli acquisiti fino ad ora da investitori cinesi. Il produttore di auto Volvo, la ditta di orologeria Eterna, l’azienda di gomme Pirelli e l’operatore turistico Club Med.

Queste acquisizioni sono mirate, dichiara Josef Mondl, esperto di economia cinese all’Università di San Gallo. Nell’intervista [cfr. video] ci spiega che le tendenze sono chiare: la presa cinese sulle aziende aumenterà a livello globale. In questo modo il Paese vuole allacciarsi a nuovi mercati. Finché il sistema politico cinese resterà stabile, questa caccia alle imprese rimarrà inarrestabile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR