Sono giorni burrascosi per i dirigenti di HSBC, che devono rendere conto non solo alla politica, ma anche agli azionisti. E la quotazione del titolo in borsa è sceso del 17%
Comparso davanti a una comissione parlamentare britannica, Stuart Gulliver, presidente della direzione generale della banca HSBC si è scusato, ammettendo che la filiale svizzera dell’istituto ha usato metodi inaccettabili.
Scuse che arrivano dopo che la banca è stata travolta dalle accuse di aver facilitato l’evasione fiscale di migliaia di clienti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La lista di Falciani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama SwissLeaksCollegamento esterno ed è l’inchiesta giornalistica più importante degli ultimi anni sul segreto bancario svizzero. Grazie ai dati rubati da Hervé FalcianiCollegamento esterno – informatico della HSBC private bank, filiale svizzera del colosso bancario britannico – e giunti in un secondo tempo al quotidiano francese Le Monde, si è potuto aprire un’inchiesta giornalistica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da mercoledì, la Hsbc è formalmente indagata dal Ministero pubblico di Ginevra per riciclaggio aggravato di denaro. L’inchiesta è basata sui dati rubati alla banca dall’ex informatico della Hsbc Hervé Falciani, il quale parla di un primo risultato concreto della sue azioni e aggiunge: “se avrò l’autorizzazione per andarci senza essere immediatamente messo in carcere,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La lista Falciani, con i suoi nomi e i suoi importi, è diventata una lista di accuse contro la filiale ginevrina della banca britannica HSBC. L’istituto, tra il 2006 e il 2007, avrebbe aiutato decine di migliaia di clienti a evadere il fisco. Lo hanno rivelato domenica i giornalisti del quotidiano francese Le Monde e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.