Un difficile equilibrio tra promesse elettorali da una parte e richieste dei finanziatori internazionali dall’altra.
E’ quello che sta cercando in queste ore il Governo greco di Alexis Tsipras, che entro stasera, ultimo termine, deve presentare a Bruxelles la sua lista di riforme.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Destinazione Svizzera
Un’intera vallata del Vallese alla ricerca dell’antenato comune
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È scontro tra Berlino e Atene
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania ha già annunciato, alla vigilia dell’Eurogruppo, la sua contrarietà alla richiesta di proroga di 6 mesi del piano di aiuti alla Grecia. La decisione sarà presa venerdì dai ministri delle Finanze, ma non tutti concordano con la posizione di Berlino. La Commissione europea ritiene ragionevole il compromesso contenuto nella lettera inviata da Atene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È cominciato con tre ore di ritardo, per dar tempo ad Angela Merkel, Poroshenko e Hollande di arrivare a Bruxelles dopo la nottata di trattative a Minsk, il vertice dell’Unione europea. Al tavolo dei 28, per la prima volta, il premier greco Alexis Tsipras. A Bruxelles, cauto ottimismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia alla resa dei conti: il ministro delle finanze greco Varoufakis si è presentato per la prima volta di fronte ai colleghi comunitari della zona euro. A Bruxelles, però, l’Eurogruppo non sarebbe arrivato a una decisione concreta e l’incontro straordinario di mercoledì sarebbe piuttosto servito ad ascoltare le proposte greche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo greco guidato da Alexis Tsi-pras ha ottenuto la fiducia ieri sera in parlamento. Il neo premier non è però riuscito a strappare quel consenso ampio che avrebbe ritenuto necessario perché Atene possa fare la voce grossa oggi al vertice straordinario dell’Eurogruppo. I ministri delle finanze della zona euro discuteranno infatti nel pomeriggio della…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.