Con i creditori è intesa sugli obiettivi di bilancio e sulle prossime riforme, ancora da risolvere dettagli tecnici sulla ricapitalizzazione delle banche
Dopo 23 ore di negoziati, la Grecia e i suoi creditori sono arrivati a un accordo sul terzo piano di salvataggio da una novantina di miliardi di euro. C’è intesa sugli obiettivi di bilancio e sulle prossime riforme da adottare, mentre rimarrebbero da risolvere dettagli tecnici sulla ricapitalizzazione delle banche.
Per quanto riguardo il bilancio, Atene chiuderà in deficit quest’anno, ma per l’anno prossimo e quello successivo dovrà essere in attivo, al netto degli interessi dovuti ai creditori.
Sulle riforme da attuare, tema molto caro soprattutto alla Germania, secondo la stampa ellenica la Grecia si impegnerebbe subito a modificare la tassa sul tonnellaggio -toccando così i privilegi degli armatori- e rafforzare la squadra di contrasto ai crimini finanziari. Prioritaria anche la liberalizzazione il mercato energetico.
La finalizzazione dell’accordo nelle prossime ore permetterebbe ai parlamenti coinvolti -oltre a quello greco ci sono per esempio i legislativi di Germania e Finlandia- di approvare il piano entro la fine della settimana.
Atene deve oltre 3 miliardi di euro alla Banca centrale europea entro il 20 agosto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Atene, la borsa crolla
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una chiusura di 5 settimane, ha riaperto la borsa di Atene ed è stato subito crollo: all’avvio delle contrattazioni l’indice segnava infatti -23%. In caduta libera anche alcuni titoli del settore bancario che hanno aperto con ribassi del 30%. L’indice di riferimento di Atene ha poi chiuso la giornata a meno 16%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rappresentanti della cosiddetta Troika sono attesi mercoledì ad Atene per avviare le discussioni sul terzo piano di aiuti per la Grecia. Un pacchetto di oltre 80 miliardi di euro su tre anni. Un passo che avviene dopo l’approvazione di due serie di riforme da parte del Parlamento greco. Resta invece l’incertezza sulla riapertura della…
Grecia, primi effetti della stretta: tassate le imbarcazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Grecia prendono avvio domani i colloqui con la troika sul nuovo pacchetto di aiuti finanziari. Intanto, continuano a far discutere le riforme attuate dal paese ellenico. E fra le misure suscita dibattito anche l’estensione della tassa sul lusso alle imbarcazioni dai 5 metri in su. Provvedimento che tocca ricchi e meno ricchi-
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte tra mercoledì e giovedì, il parlamento greco ha approvato con ampia maggioranza -230 sì, su 298 voti- il secondo pacchetto di riforme concordate con l’Eurozona. Un sì giunto malgrado le divisioni interne di Syriza, il partito del premier Alexis Tsipras, nel quale però le fila degli oppositori all’austerità si assottigliano, anche se di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.