La televisione svizzera per l’Italia

Grecia, Tsipras vince ancora

Il giuramento in serata e probabile presentazione del gruppo di governo martedì

Altri sviluppi

Il leader di Syriza Alexis Tsipras ha ottenuto un nuovo chiaro mandato dal popolo greco, malgrado il duro memorandum sottoscritto con l’Europa e la disillusione di buona parte degli elettori. Alexis Tsipras giurerà lunedì sera e presenterà la sua squadra di governo probabilmente già nella giornata di martedì.

È la terza vittoria in pochi mesi, e poco è cambiato a livello di numeri rispetto al trionfo di gennaio. Sarà dunque un Governo “Tsipras bis”, sempre con gli alleati di Anel, i Greci indipendenti. Assieme possono contare su 155 seggi su 300 in Parlamento.

“Siamo pronti a lavorare con il nuovo Governo sull’ambizioso programma di riforme”, scrive su twitter il presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem. Il premier ellenico dovrà applicare l’accordo con l’UE, ricapitalizzare le banche, rilanciare l’economia, ma anche mitigare l’austerità. Una missione che sembra impossibile senza passare da una rinegoziazione del debito.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR