La televisione svizzera per l’Italia

Grecia, incertezza senza precedenti

Mai prima d'ora Atene e i suoi creditori sono stati così vicini alla rottura, mai come ora i cittadini greci sono stati tanto incerti sul loro futuro [REPORTAGE]

Altri sviluppi

La Grecia entra in una nuova fase della crisi. Mai prima d’ora Atene e i suoi creditori sono stati così vicini alla rottura, e mai prima d’ora i cittadini greci così incerti sul loro futuro. Per loro, da stamane, è scattata la chiusura delle banche e i limiti al prelievo. Misure decise dopo il panico politico e finanziario causato dalla decisione della Grecia di indire un referendum sulle nuove misure chieste dall’Europa.

Altri sviluppi
da Atene, Alessandro Chiara

Intanto, l’incertezza della situazione greca ha spaventato i listini in tutto il mondo e i mercati internazionali hanno reagito in modo deciso. Dopo la chiusura in rosso delle piazze asiatiche, anche in Europa le borse hanno aperto oggi in forte calo, bruciando in pochi minuti 340 miliardi di euro. Lo Swiss Market Index, partito oltre 3 punti in calo, è però riuscito a recuperare durante la giornata, finendo a -1,54.

Altri sviluppi
Grecia, la reazione dei mercati


Peggio è andata alle altre piazze europee. Francoforte e Parigi hanno chiuso in calo di oltre tre punti e mezzo. Milano ha terminato a -5,17. E anche Oltreoceano Wall Street ha aperto nel pomeriggio in leggero calo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR