Il patteggiamento miliardario si aggiunge a quelli gia' raggiunti dalle autorita' americane con JPMorgan, Bank of America e Citigroup, tutti nell'ambito delle indagini legate su come le banche hanno venduto titoli legati ai mutui
Molti istituti finanziari hanno guadagnato miliardi grazie al mercato immobiliare, concedendo crediti ipotecari ad alto rischio ai privati che non potevano permetterselo, passando i rischi agli investitori.
Il crollo del mercato di questi titoli e del mercato immobiliare nel 2007, ha dato il via a un’ondata di pignoramenti di case: la crisi chiamata dei sub-prime, che ha scatenato la crisi finanziaria del 2008 e ha anche coinvolto UBS, salvata grazie all’intervento dello Stato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fisco, altre 5 banche svizzere sottoscrivono accordo con USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altre cinque banche svizzere hanno raggiunto un accordo con le autorità statunitensi nella vicenda dei contenziosi fiscali. Si tratta della Banca cantonale vodese (BCV), J. Safra Sarasin, Coutts, Gonet e la Banca cantonale vallesana (BCVS). Complessivamente sono quindi 74 gli istituti di credito che hanno appianato le divergenze con gli Stati Uniti in questo contesto.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oramai è quasi certo: UBS riprenderà a versare imposte sugli utili già a partire dal prossimo anno. Una notizia importante, che farà piacere ai tesorieri di Confederazione, cantoni e comuni per le ricadute sui conti e sui preventivi del 2016. La notizia, anticipate dal Tages Anzeiger, è stata confermata da un portavoce dell’istituto di credito.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.