La televisione svizzera per l’Italia

Goldman Sachs patteggia: 5 miliardi di dollari

Il patteggiamento miliardario si aggiunge a quelli gia' raggiunti dalle autorita' americane con JPMorgan, Bank of America e Citigroup, tutti nell'ambito delle indagini legate su come le banche hanno venduto titoli legati ai mutui

Altri sviluppi

Molti istituti finanziari hanno guadagnato miliardi grazie al mercato immobiliare, concedendo crediti ipotecari ad alto rischio ai privati che non potevano permetterselo, passando i rischi agli investitori.

Il crollo del mercato di questi titoli e del mercato immobiliare nel 2007, ha dato il via a un’ondata di pignoramenti di case: la crisi chiamata dei sub-prime, che ha scatenato la crisi finanziaria del 2008 e ha anche coinvolto UBS, salvata grazie all’intervento dello Stato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR