La televisione svizzera per l’Italia

Gli immigrati abbandonano l’Italia

Nessun futuro per gli stranieri stanziali e il ritorno ai paesi d’origine è in verticale aumento: si torna a casa, dove la crescita è forte e il lavoro c’è per tutti

Altri sviluppi

Una volta arrivavano in Italia in cerca di fortuna, oggi scappano via perché nei Paesi d’origine si vive meglio. Con tasse più basse e prospettive di crescita esponenziali, i Paesi emergenti del Sudamerica strizzano l’occhio ai vecchi connazionali, che tornano così ben volentieri a casa.

Oltre 200mila in fuga

I dati diffusi dall’Istat e confermati dalla Fondazione Ismu, dichiarano che sono oltre 200 mila gli immigrati che tra il 2011 e il 2012 hanno lasciato l’Italia. Mentre a Roma si discute se il Pil salirà dello 0,7 o 0,8%, in Cile la crescita vola al 6%. Certo si potrà obiettare che gli standard di vita sono inferiori ma per un imprenditore pagare il 53% di tasse o solo l’11 come a Santiago, fa la differenza. Per questo Rodrigo Ortega Vidal, a Milano dal 1999, tornerà a casa e lui è solo uno dei tanti lavoratori stranieri che decidono di fare la valigia e rimpatriare. “Io aspetto l’Expo – racconta -, ma mia moglie e le mie figlie tornano a settembre.

Meglio il Cile o l’Ecuador

Ce ne andiamo via con la nostra casa che vale la metà di quando l’abbiamo comprata. Insomma, torniamo in Cile con una mano davanti e una dietro”. Il signor Vidal è solo un simbolo dei tanti piccoli imprenditori che hanno fatto la fortuna del BelPaese, distribuendo ricchezza e lavoro: ora, sfiancato, si appresta ad alzare bandiera bianca e a tornare a casa, là dove si guadagna meno, ma si lavora tutti. E si cresce. Tra le destinazioni di ritorno, spicca anche l’Ecuador. “Mio figlio è arrivato a 8 anni. Dopo essere tornato là in vacanza, ha deciso di rimpatriare. In Ecuador adesso si sta meglio che qua” confessa Conny, ecuadoriana, in Italia da vent’anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR