Giornata mondiale In piazza e nelle strade contro i femminicidi


Numerose manifestazioni in Francia, Italia e Svizzera alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

74 donne uccise nei primi 8 mesi dell'anno in Francia, 107 negli ultimi 10 in Italia, vale a dire una ogni 72 ore. Per protestare contro i femminicidi si sono svolte oggi in numerosi paesi manifestazioni indette nell'ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che in realtà si celebra domani ma che già oggi ha visto massicce mobilitazioni, soprattutto a Parigi e Roma.

Anche in Svizzera, paese che non è ovviamente al riparo da questa piaga, si sono svolte manifestazioni in diverse città: a Ginevra in particolare un corteo di un migliaio di persone ha sfilato lungo le vie del centro cittadino.

Nella Confederazione, ha voluto ricordare proprio oggi l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomoLink esterno, ogni due settimane una persona viene uccisa a causa della violenza domestica e ogni giorno sono 11 le vittime di aggressioni sessuali: tra queste 9 sono donne o ragazze minorenni.


Parole chiave