Giappone al voto: favorito il partito di Shinzo Abe
Stando ai sondaggi potrebbe raggiungere la maggioranza di due terzi in entrambe le camere del Parlamento. E sarebbe una prima nella storia moderna del paese
In Giappone si vota domenica per rinnovare la metà dei seggi della Camera alta, un test importante per il primo ministro Shinzo Abe che – stando ai sondaggi – potrebbe raggiungere la maggioranza di due terzi in entrambe le camere del Parlamento. E sarebbe una prima nella storia moderna del paese. Due sono i temi che hanno dominato la campagna elettorale. Scopriteli nel servizio.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giappone, ritrovato il bimbo disperso nel bosco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta facendo il giro del mondo la vicenda di un ragazzino giapponese di sette anni, ritrovato, dopo sei giorni di ricerche, in una base militare a nord dell’Isola di Hokkaido. I genitori per punirlo, lo avevano abbandonato in una foresta sabato scorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un’agenda particolarmente fitta quella dei leader del G7, riuniti in Giappone. Da un’economia che stenta a riprendersi, alla minaccia terroristica, alle dispute territoriali fra Cina e Giappone. I leader delle vecchie grandi potenze si riuniscono in Giappone in un momento in cui la situazione mondiale è più instabile che mai e così la loro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Giappone è stata riaccesa una delle centrali nucleari del paese. Era dal 2011 che tutti i reattori erano stati spenti dopo il disastro all’impianto di Fukushima provocato dal terremoto e dal successivo tsunami. E la decisione ha sollevato molte proteste, anche perché il reattore di Sendai, nel sud del paese, si trova proprio sulla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.