Un gruppo neonazi ha attaccato diversi negozi nel quartiere di Connewitz a Lipsia, frantumandone le vetrine. La polizia ha riferito inoltre che si tratta di hooligan legati alle tifoserie di due squadre locali. Scene simili anche a Potsdam, con il ferimento in totale di una dozzina di agenti.
Nel frattempo nel centro di Lipsia, lontano dall’area degli incidenti, si sta svolgendo una manifestazione di Pegida, alla quale partecipa anche il leader del movimento anti-immigrati Lutz Bachmann. E, in contemporanea, si è svolta anche una contro-manifestazione per una Lipsia tollerante, alla quale ha partecipato il sindaco della città Burkhard Jung.
Manifestazioni di Pegida si sono svolte anche in altre città, fra cui Monaco, Potsdam e Merseburg.
La Bild online ha intanto pubblicato il rapporto di polizia sulla notte di aggressioni a Colonia. Un elenco scioccante, con descrizioni crude e minuziose, che minuto per minuto dettagliano i fatti. Nel paese la tensione è palpabile e la politica di apertura della cancelliera Merkel è sempre più in discussione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Colonia, sospettati quasi tutti stranieri, è tensione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell’interno del Nordreno-Vestfalia ha fatto il punto sulle indagini relative ai fatti di Capodanno a Colonia davanti a una commissione del Parlamento regionale. È emerso che quasi tutti i presunti aggressori sono cittadini stranieri, tra cui molti richiedenti l’asilo arrivati negli ultimi mesi. Nella città tedesca, intanto, la tensione è costante: domenica sera…
Manifestazioni contrapposte a Colonia, scontri con la polizia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Colonia blindata dalle forze dell’ordine in questa giornata segnata da due manifestazioni opposte dopo le recenti aggressioni di piazza contro le donne. Oltre 1’700 persone hanno partecipato al corteo organizzato dal movimento anti-islamico Pegida che è stato interrotto a causa di disordini provocati dai manifestanti. Al lancio di bottiglie e petardi la polizia ha risposto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono anche richiedenti l’asilo, tra i presunti aggressori di Colonia. Lo ha reso noto il Ministero dell’interno tedesco che, facendo il punto sulle indagini, ha fornito elementi diversi rispetto a quanto rivelato finora dalla polizia cittadina. Il capo della polizia locale, da giorni nel mirino delle critiche, è intanto stato sospeso dalle sue funzioni.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.