Lo confermano anche i risultati definitivi: Angela Merkel ha incassato una sonora sconfitta alle elezioni regionali in Meclemburgo, pagando così la politica migratoria improntata all’accoglienza.
Il suo partito, la Cdu, è stato superato dalla formazione di estrema destra Alternative für Deutschland, ottenendo il peggior risultato di sempre nel Land dell’ex DDR.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Germania, Meclemburgo-Pomerania Anteriore al voto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica in Germania nella regione del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si vota per il rinnovo del parlamento locale. Una regione grande quanto la Lombardia, circa un milione e 600mila gli abitanti (quindi appena il 2% della popolazione tedesca) eppure il voto di questo land nord-orientale ha una valenza politica importantissima. Non solo perché è qui che la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Burqa e burkini non smettono di far discutere quest’estate. Dalle spiagge francesi il dibattito si sposta in Germania, dove la CDU-CSU di Angela Merkel si è espressa per un divieto parziale del velo integrale. Il partito non ha però presentato una precisa tempistica per l’attuazione della misura. “Rifiutiamo decisamente il burqa. Non ha nulla a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuova delusione per il premier uscente e incaricato spagnolo Mariano Rajoy: come già era avvenuto mercoledìCollegamento esterno, anche oggi, venerdì, il Congresso dei deputati gli ha negato la fiducia. Il risultato del voto, annunciato dalla presidente del Congresso Ana Pastor, con 170 favorevoli e 180 contrari è stato identico a quello di due giorni fa.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.