Angelino Alfano vuole cancellare dai registri di stato civile tutti i matrimoni omosessuali contratti all'estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Le nozze gay di cittadini italiani contratte all’estero devono essere cancellate dai registri di stato civile. Così il ministro del”Interno Angelino Alfano. Con una circolare a tutti i prefetti Alfano ricorda che in caso di inerzia da parte di prefetti o sindaci, vi sarà un annullamento d’ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati. Motivo di tale circolare? In Italia non è possibile un matrimonio tra due persone dello stesso sesso: la legge non lo permette.
Il caso ricorda, tra l’latro, il matrimonio di due uomini italiani che per unirsi andarono fino a New York. Di ritorno a casa, chiesero che quel rito civile venisse convalidato dallo stato italiano. E il sindaco di Grosseto non ci pensò due volte, accettando la richiesta. E come a Grosseto, così altri sindaci di altri comuni accettarono tale pratica. E questo nonostante la Corte costituzionale nel 2010 avesse chiaramente dichiarato fuori legge tale pratica. Ora il ministro degli Interni Alfano ha deciso di far rispettare la legge.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sposati, lui cambia sesso, la legge annulla il matrimonio, la chiesa no
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia di Alessandra Bernaroli e di sua moglie si intreccia con la delicata questione del riconoscimento delle coppie omosessuali in Italia. La vicenda, di cui si è parlato molto sui giornali, potrebbe spingere il governo a dedicarsi con più attenzione al tema delle unioni civili. Un decreto di legge a riguardo pare debba comunque…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2005 un prete di un paesino del modenese sposò un uomo e una donna. All’altare, Alessandro e Alessandra si promisero amore eterno. Hanno continuato a volersi bene anche dopo che Alessandro ha cambiato sesso, nel 2009. Vogliono restare insieme e anche se lo stato italiano ha messo dei paletti burocratici al loro matrimonio, contro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le coppie omosessuali regolarmente sposate all’estero chiedono a Milano il riconoscimento del loro diritto. Una dozzina di “coniugi” si sono infatti presentati oggi agli uffici dell’anagrafe di Via Larga con i documenti per la trascrizione del loro matrimonio. Tale pratica è stata accettata nei mesi scorsi da altre amministrazioni comunali tra le quali quella di…
Adozioni gay in Italia: ok dal Tribunale di Roma ad una coppia di donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sentenza storica quella del Tribunale per i Minorenni di Roma che permette ad una bimba di 5 anni di poter essere adottata dalla compagna della madre biologica. La coppia di donne, che ormai convive da circa 10 anni e si è regolarmente unita in matrimonio all’estero, è il primo caso in Italia di attuazione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.