La televisione svizzera per l’Italia

Fuori legge i matrimoni gay

keystone

Angelino Alfano vuole cancellare dai registri di stato civile tutti i matrimoni omosessuali contratti all'estero

Le nozze gay di cittadini italiani contratte all’estero devono essere cancellate dai registri di stato civile. Così il ministro del”Interno Angelino Alfano. Con una circolare a tutti i prefetti Alfano ricorda che in caso di inerzia da parte di prefetti o sindaci, vi sarà un annullamento d’ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati. Motivo di tale circolare? In Italia non è possibile un matrimonio tra due persone dello stesso sesso: la legge non lo permette.

Il caso ricorda, tra l’latro, il matrimonio di due uomini italiani che per unirsi andarono fino a New York. Di ritorno a casa, chiesero che quel rito civile venisse convalidato dallo stato italiano. E il sindaco di Grosseto non ci pensò due volte, accettando la richiesta. E come a Grosseto, così altri sindaci di altri comuni accettarono tale pratica. E questo nonostante la Corte costituzionale nel 2010 avesse chiaramente dichiarato fuori legge tale pratica. Ora il ministro degli Interni Alfano ha deciso di far rispettare la legge.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR