Navigation

L'ultimo saluto al principe Filippo

Il feretro di Filippo mentre esce dal castello di Windsor: il duca di Edimburgo è stato sepolto nella Cripta reale all'interno della St George's Chapel. Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

Regno Unito in silenzio per un minuto alle 15 locali (le 16 in Svzzera), dopo i fischi tradizionali dei reparti della Marina, in contemporanea con l'avvio delle esequie del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta per 73 anni, morto 99enne venerdì 9 nel castello di Windsor.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 aprile 2021 - 23:21

I funerali, nella cappella di St George, sono stati celebrati dall'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, e dal rettore delle chiese di Windsor, David Connor, alla presenza d'una trentina di persone all'interno (tutti con mascherine) e di alcune altre decine con i reparti militari d'onore all'esterno, causa restrizioni Covid. La regina era da sola al primo banco.

Prima di giungere alla cappella, il feretro è stato caricato su una Land Rover modificata ad hoc su progetto dello stesso duca di Edimburgo, c

Nel breve tragitto fra il Castello di Windsor e l'annessa cappella di St George il feretro è stato seguito dall'erede al trono Carlo, dalla principessa Anna e dagli altri due figli della coppia reale, nonché da alcuni nipoti (inclusi William e Harry, distanziati fra loro) e da un genero. La regina Elisabetta è arrivato in auto direttamente in chiesa.

Sono poi state le note della musica che segnano il richiamo al servizio dei marinai nella Royal Navy britannica ha suggellare la conclusione dei funerali del 99enne principe Filippo.

Fra le ultime note musicali, anche quella di una cornamusa suonata da un militare dei reparti d'onore scozzese in kilt, a testimonianza dell'amore per la Scozia - e per la residenza estiva di Balmoral - che accomunava il duca di Edimburgo e la regina: la quale non ha caso ha scelto una foto di coppia scattata in terra scozzese per ricordare in queste ore il consorte sul profilo social di Buckingham Palalce.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno



Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.