La televisione svizzera per l’Italia

Fu un missile russo ad abbattere l’aereo malese

Il team investigativo non ha dubb: il 17 luglio 2014 l’aereo della Malaysia Airlines fu abbattuto da un missile BUK lanciato da un territorio ucraino in mano ai separatisti

Altri sviluppi

È giunto dalla Russia ed è stato sparato da un territorio ucraino in mano ai separatisti il missile che nel luglio di due anni fa distrusse in volo l’aereo della Malaysia Airlines. Lo dice l’inchiesta internazionale guidata dai Paesi Bassi. Indagine che Mosca ha però già bollato come falsata e motivata politicamente.

Il team di investigatori – provenienti da Paesi Bassi, Australia, Belgio, Malaysia e Ucraina – si è basato anche su intercettazioni telefoniche, foto e testimonianze.

“Non abbiamo dubbi sulla correttezza delle nostre conclusioni. Il 17 luglio 2014 l’aereo della Malaysia Airlines fu abbattuto da un missile BUK lanciato da un campo di Pervomaysk, nell’est dell’Ucraina. Il veicolo lanciarazzi giunse dalla Russia, a pochi chilometri di distanza, e in territorio russo tornò dopo aver sparato il missile”. Così il capo della polizia investigativa olandese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR