Il team investigativo non ha dubb: il 17 luglio 2014 l’aereo della Malaysia Airlines fu abbattuto da un missile BUK lanciato da un territorio ucraino in mano ai separatisti
È giunto dalla Russia ed è stato sparato da un territorio ucraino in mano ai separatisti il missile che nel luglio di due anni fa distrusse in volo l’aereo della Malaysia Airlines. Lo dice l’inchiesta internazionale guidata dai Paesi Bassi. Indagine che Mosca ha però già bollato come falsata e motivata politicamente.
Il team di investigatori – provenienti da Paesi Bassi, Australia, Belgio, Malaysia e Ucraina – si è basato anche su intercettazioni telefoniche, foto e testimonianze.
“Non abbiamo dubbi sulla correttezza delle nostre conclusioni. Il 17 luglio 2014 l’aereo della Malaysia Airlines fu abbattuto da un missile BUK lanciato da un campo di Pervomaysk, nell’est dell’Ucraina. Il veicolo lanciarazzi giunse dalla Russia, a pochi chilometri di distanza, e in territorio russo tornò dopo aver sparato il missile”. Così il capo della polizia investigativa olandese.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rapporto sul volo MH17: abbattuto dai filorussi
Questo contenuto è stato pubblicato al
È atteso a breve il rapporto degli inquirenti olandesi sul disastro del volo MH17, l’aereo della Malaysia Airlines precipitato in Ucraina nel luglio del 2014 e in cui persero la vita 298 passeggeri. Ma la stampa olandese anticipa le conclusioni degli esperti internazionali e punta il dito contro la Russia. Il volo MH17 sarebbe stato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il frammento di aereo ritrovato mercoledì sull’isola della Réunion, al largo del Madagascar, sarà trasferito in francia, a Tolosa, dove sarà analizzato da ulteriori esperti. Il ritrovamento che potrebbe rappresentare una svolta nelle ricerche del boeing 777 della Malaysia Airlines, scomparso l’8 marzo dello scorso anno con 239 persone a bordo mentre era in volo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Indonesia, nuovo drammatico caso di un aereo che scompare con 162 persone a bordo. L’incidente è avvenuto nella notte sui cieli del sud-est asiatico. Un velivolo della Air Asia ha perso il contatto con la torre di controllo, una quarantina di minuti dopo il decollo dall’aeroporto indonesiano di Sura-baya. Il pilota aveva chiesto un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.