Il primo ministro francese Manuel Valls ha confermato lunedì in serata di voler partecipare alle primarie del Partito socialista, in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno.
“Voglio dire a François Hollande che sono fiero di aver avuto quella responsabilità immensa, intensa, e di aver dato il via a riforme essenziali per la Francia. In accordo totale con il presidente, lascio l’incarico di primo ministro da domani”, ha annunciato, “perché voglio liberamente proporre ai francesi un cammino”.
“Sono candidato perché la Francia deve farsi valere in un mondo che non è più quello che era. Minaccia terroristiche, cambiamenti climatici, effetti fatali della globalizzazione, indebolimento dell’Europa, spinti dall’estrema destra. Voglio una Francia indipendente, inflessibile sui suoi valori”. Nel video [sopra], oltre all’annuncio, il commento del nostro collaboratore a Parigi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francia, presidenziali: il centrodestra candida Fillon
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Francia, François Fillon è ufficialmente il candidato del centrodestra alle elezioni presidenziali del 2017. Alle primarie di domenica, ha battutto Alain Juppé con il 67 percento delle preferenze. “Gli elettori di destra e del centro hanno trovato in me i valori francesi ai quali loro stessi sono legati”, ha detto dopo una stretta di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente francese François Hollande ha annunciato questa sera in diretta televisiva dall’Eliseo che non si ripresenterà candidato per un secondo mandato. “Di fronte alle prove ho avuto una capacità inesauribile di resistenza”: lo ha detto il presidente francese, François Hollande, tracciando il bilancio del suo quinquennio all’Eliseo prima di annunciare la sua clamorosa rinuncia…
Il prossimo inquilino dell’Eliseo e il futuro della Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica scorsa l’ex primo ministro Fillon si è aggiudicato la nomination repubblicana e il prossimo aprile sfiderà l’ancora ignoto candidato socialista e il leader del Front National Marine Le Pen con l’obiettivo di guadagnare l’Eliseo. Stando ai sondaggi, al successivo ballottaggio dovrebbero giungere proprio Fillon e Le Pen. La leader dell’estrema destra sostiene l’uscita del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.