La televisione svizzera per l’Italia

In Francia il Rassemblement National fa incetta di voti

persone davanti a un manifesto elettorale
Al secondo turno in programma tra una settimana, il Rassemblement National potrebbe conquistare la maggioranza assoluta in Parlamento. Keystone / Laurent Gillieron

Al primo turno delle legislative francesi, il partito di Marine Le Pen e di Jordan Bardella ha conquistato il 33% dei suffragi. Al secondo turno potrebbe conquistare la maggioranza assoluta all'Assemblée Nationale.

Secondo una nuova proiezione sulle legislative in Francia, da parte dell’istituto Elabe per BFM TV, il Rassemblement national (Rn) otterrebbe fra i 255 e i 295 seggi nella nuova Assemblée Nationale dopo il secondo turno di domenica prossima.

La soglia per ottenere la maggioranza assoluta è 289 seggi su 577 in totale da assegnare in altrettante circoscrizioni. Il Nuovo Fronte Popolare della gauche otterrebbe fra i 120 e i 140 seggi. In terza posizione, la maggioranza presidenziale fra i 90 a i 125 seggi. Seguono i Républicains che potrebbero avere fra 35 e 45 seggi.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

In termini percentuali, secondo i risultati definitivi comunicati dal ministero dell’Interno francese, il Rassemblement National e i suoi alleati di estrema destra hanno ricevuto il 33,14% dei voti, il Nuovo Fronte Popolare della gauche il 27,99%, Ensemble (maggioranza macroniana) il 20,04% e i Républicains il 10,74%. Il resto ha ottenuto dal 2,0% in giù, con ad esempio Reconquête di Eric Zemmour allo 0,5%.

“Giornata storica”

Almeno 39 deputati dell’estrema destra del Rn sono stati eletti al primo turno. Fra questi, la leader del partito, Marine Le Pen, e il dirigente Sébastien Chenu.

“È un risultato storico. Non era mai successo che decine di candidati del Rassemblement National venissero eletti già al primo turno delle elezioni politiche. Credo anche che sia una grande speranza per milioni di francesi”, ha commentato la stessa Le Pen.

Chenu ha dichiarato su France 2 che se il Rn otterrà una maggioranza relativa ma avrà sufficienti sostegni, governerà. Nei giorni scorsi, a più riprese, il candidato premier Jordan Bardella aveva insistito di voler accettare l’incarico soltanto con una maggioranza assoluta che gli permetterebbe di realizzare “il cambiamento” nel Paese.

Macron, studiare alleanze

A sinistra invece, il coordinatore de La France Insoumise, Manuel Bompard, ha annunciato “una buona ventina di circoscrizioni” già aggiudicate al primo turno dal Nuovo Fronte Popolare della gauche. Niente da fare invece per il segretario del Partito comunista francese (PCF), Fabien Roussel, tra le principali personalità politiche della coalizione, eliminato nel 20esimo collegio del Nord della Francia dallo sfidante del Rn Guillaume Florquin.

Intanto, il presidente Emmanuel Macron, in vista del secondo turno, ha chiesto di studiare ogni singolo collegio elettorale della Francia per trovare alleanze “caso per caso”, incluso con candidati della France Insoumise, per bloccare l’avanzata del Rn di Le Pen e Bardella, riferisce BFM TV. Una nuova riunione strategica è stata fissata per oggi all’Eliseo, nel tentativo di disegnare un nuovo arco repubblicano contro il rullo compressore nazionalista che ha trionfato nel primo turno delle elezioni.

Attualità

Ulrich Körner, ultimo CEO di Credit Suisse.

Altri sviluppi

Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera rimane il paese numero uno al mondo nella gestione patrimoniale offshore, cioè quella relativa alle persone che hanno denaro in nazioni in cui non vivono, ma il suo vantaggio nei confronti del Regno Unito e degli Stati Uniti è ormai molto ridotto.

Di più Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS
entrata rifugio antiatomico

Altri sviluppi

Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso

Questo contenuto è stato pubblicato al Per mantenere la capacità di resistenza della Svizzera nel caso di un conflitto armato, occorrerà estendere l'obbligo di costruire rifugi e quello di versare contributi sostitutivi agli ampliamenti, alle ristrutturazioni e ai cambiamenti di destinazione.

Di più Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso
franchi svizzeri carta e moneta

Altri sviluppi

Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024, la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni di franchi invece degli 1,6 miliardi stimati in giugno (-2,6 mld nel preventivo). I motivi? Le minori uscite e il differimento al 2025 dell'apporto straordinario di capitale alle FFS.

Di più Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi
donna fuma durante pausa al lavoro

Altri sviluppi

Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi lavora in azienda e si allontana regolarmente per una pausa sigaretta fa teoricamente due settimane e mezzo di ferie in più, ma non pochi fumatori accorciano poi la pausa pranzo per non fare arrabbiare i colleghi.

Di più Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più
aereo swiss in volo

Altri sviluppi

Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss non volerà più verso Beirut perlomeno sino al prossimo 18 gennaio 2025. "La misura è volta a garantire una maggiore possibilità di pianificazione sia per i passeggeri che per gli equipaggi", spiega la compagnia aerea.

Di più Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025
primo piano di una mano che mette la fede sul dito di un'altra

Altri sviluppi

Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La nuova legge che vuole lottare contro i matrimoni con minorenni entrerà in vigore il prossimo primo gennaio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Di più Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025
Giorgia Meloni

Altri sviluppi

Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo Meloni ha compiuto due anni, dopo i quali ancora oggi mantiene un elevato consenso in seno all'elettorato.

Di più Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti
insegna roche

Altri sviluppi

Roche vede il suo fatturato aumentare del 2% in nove mesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il fatturato di Roche è leggermente aumentato nei primi nove mesi del 2024 rispetto a un anno fa: le vendite del gigante farmaceutico basilese si sono attestate a circa 45 miliardi di franchi, con un aumento del 2%.

Di più Roche vede il suo fatturato aumentare del 2% in nove mesi
lingotti d'oro

Altri sviluppi

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d'oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.

Di più Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR