Il secondo turno delle Elezioni regionali in Francia ha registrato una partecipazione di quasi il 10% più alta rispetto al primo scrutinio di domenica scorsa.
Gli occhi sono puntati sui risultati del Front National, il partito di estrema destra che una settimana fa si è attestato primo partito di Francia con il 28% dei suffragi. Gli avversari del Front, socialisti e repubblicani, hanno chiamato a raccolta i propri sostenitori invitandoli espressamente a frenare l’ondata Le Pen.
Nei centri più piccoli, le urne si sono chiuse alle 18; nelle città più importanti alle 20. Da Parigi, i primi exit poll danno cinque regioni alla destra, cinque alla sinistra, testa a testa nelle restanti regioni e nessuna al Front National.
Marine Le Pen non è riuscita a conquistare il Nord-Pas De Calais-Picardie, la nipote Marion Maréchal-Le Pen non l’ha spuntata in Provenza-Costa Azzurra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Francia secondo Marine
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ormai ci siamo. Domenica è il secondo e ultimo turno delle regionali francesi e dopo gli schiaffoni elettorali rifilati alla gauche del presidente Hollande e alla destra di Nicolas Sarkozy, la “vague blue” del Front National potrebbe travolgere la République. Un incubo per molti, un sogno per altrettanti, anche se a onor del vero, dato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica in Francia si terrà il secondo turno delle Elezioni regionali, che la settimana scorsa avevano visto il Front National assestarsi al 28%. Per impedire l’avanzata della formazione di Marine Le Pen, il Partito socialista si è ritirato in due regioni, dove saranno quindi solo i Repubblicani a sfidare l’estrema destra. Nel servizio da Boulogne-sur-mer,…
Francia, il Front National si impone alle regionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Front National, secondo i primi sondaggi all’uscita dei seggi, è arrivato in testa al primo turno delle elezioni regionali in Francia, dove registrerebbe il 30,8% delle preferenze. Il partito di estrema destra si è posizionato primo in almeno sei regioni su 13 e avrebbe staccato di netto il Partito socialista del presidente François Hollande…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.