La televisione svizzera per l’Italia

Francia, il giorno dopo

Il Paese non ha ancora smaltito la sorpresa il giorno dopo le elezioni legislative che hanno visto vincitrice l'alleanza di sinistra e il Rassemblement National solo terzo. Ora però bisogna pensare ai prossimi mesi e ai prossimi anni.

Contenuto esterno

Contro ogni pronostico, è stata l’alleanza a sinistra a vincere e divenire la prima forza in Parlamento. Anche la formazione di Macron se l’è cavata abbastanza bene, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen è arrivato solo terzo, ma raddoppiando comunque i suoi seggi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Qui Mondo

Sorpresa in Francia, trionfa la gauche. Le Pen solo terza

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpo di scena in Francia: si contavano i seggi mancanti a Marine Le Pen per la maggioranza assoluta ed è invece clamorosamente la gauche a trionfare, con il capo de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, a rivendicare il governo.

Di più Sorpresa in Francia, trionfa la gauche. Le Pen solo terza

Questi i risultati definitivi secondo i dati del ministero dell’Interno: Nuovo Fronte Popolare: 182 seggi; Ensemble (maggioranza di governo uscente): 168; Rassemblement National: 143; Républicains e diversi di destra: 60; diversi di sinistra: 13; diversi di centro: 6; regionalisti: 4; diversi: 1.

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR