La televisione svizzera per l’Italia

Foggia sotto assedio della criminalità

Novembre nero in Puglia: 8 attentati dinamitardi in pieno centro. Azioni intimidatorie della criminalità organizzata che gestisce racket, usura e estorsione

Altri sviluppi

Otto intimidazioni in pochi giorni hanno fatto emergere un problema noto da tempo a Foggia: il racket. Non si tratta di un fenomeno nuovo ma nella città pugliese le bombe sono state fatte esplodere anche sul mezzogiorno in pieno centro a due passi da questura e municipio. Una recrudescenza della violenza non abituale che i cittadini stanno vivendo con paura.

Così, giovedì 27 novembre, il ministro degli interni Angelino Alfano incontrerà a Roma una delegazione di Foggia per discutere l’emergenza della criminalità organizzata nella città pugliese.

Racket e usura sono una vecchia ferita per Foggia. E le bombe scoppiate in città sono anche il sintomo di un certo nervosismo da parte delle cosche. La società civile ora sta reagendo. È nata anche l’associazione antiracket per aiutare gli imprenditori vittime delle estorsioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR