La Cassazione ritiene validi i dati informatici bancari sui presunti evasori sottratti illegalmente dall'ex dipendente dell'HSBC di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
I dati bancari contenuti nella lista Falciani sono utilizzabili in sede processuale e possono costituire prova di evasione fiscale. È quanto ha stabilito lo scorso 9 febbraio la Cassazione con una decisione destinata a fare scuola. La suprema corte pone quindi fine alle incertezze in materia che avevano visto pronunciamenti contrastanti da parte degli organi giurisdizionali.
In particolare era stato sollevata da parte di alcuni l’impossibilità, da parte degli inquirenti, di utilizzare documenti sottratti in modo illegale, come nel caso dell’ex dipendente della HSBC Hervé Falciani di Ginevra che si era appropriato indebitamente dei dati informatici di facoltosi clienti dell’istituto, in violazione del segreto bancario svizzero. Per la sezione tributaria della suprema corte il dovere costituzionale di pagare le tasse prevale su quello della privacy dei presunti evasori e comunque il fisco italiano ha ricevuto la lista Falciani direttamente dalle autorità francesi.
Inoltre, osserva sempre la Cassazione – nella relazione che costituisce la base della sentenza che sarà emessa a metà aprile sul primo procedimento in cui è stato coinvolto il supremo collegio – nella Penisola non vige il segreto bancario come in Svizzera. A questo punto, come osserva il legale interpellato nell’edizione odierna del settimanale L’Espresso, ai personaggi indicati nella famosa lista come evasori, e i cui nomi sono iniziati a filtrare negli ultimi giorni, conviene aderire alla voluntary disclosure approvata a fine anno dalle Camere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lista Falciani, il giorno dopo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri la pubblicazione dei dettagli contenuti nella Lista-Falciani, l’ex informatico della filiale ginevrina della banca, oggi le polemiche e i dubbi su quello che per molti non è il frutto di un lavoro di inchiesta giornalistica, bensì solo la divulgazione, anche pilotata dai Governi, di informazioni, in parte anche un po’ anacronistiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hervé Falciani ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l’intero archivio di una banca fosse copiato e rivelato alla pubblica opinione. La famosa liSTa FalCiani ha fatto tremare i salotti buoni di tutta Europa e continua ad agitare il sonno di politici, banchieri, imprenditori, campioni sportivi e riciclatori di enormi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se mi procuro illegalmente un documento da cui risulta con certezza un furto importante, e se con altrettanta certezza quel documento denuncia l’autore del furto, che ne sarà della mia eventuale testimonianza? Servirà a incastrare il ladro davanti ai giudici? Oppure il documento non potrà essere usato in un eventuale processo perché illecitamente acquisito, e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da mercoledì, la Hsbc è formalmente indagata dal Ministero pubblico di Ginevra per riciclaggio aggravato di denaro. L’inchiesta è basata sui dati rubati alla banca dall’ex informatico della Hsbc Hervé Falciani, il quale parla di un primo risultato concreto della sue azioni e aggiunge: “se avrò l’autorizzazione per andarci senza essere immediatamente messo in carcere,…
Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italia e Svizzera hanno trovato un accordo in materia di fiscalità che è stato firmato il 23 febbraio 2015. Se da un lato l’Italia trova in questa intesa un modo efficace per poter scovare capitali non dichiarati al fisco, dall’altro la Svizzera verrà tolta dalla black list e avrà vita più facile nel concludere affari…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.