Navigation

Finalmente catturate le onde gravitazionali

Dopo cent'anni, gli scienziati sono riusciti a intercettare le onde ipotizzate da Einstein nella sua Teoria della relatività generale

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 febbraio 2016 - 21:16

La caccia è durata cent'anni, ma alla fine gli scienziati sono riusciti a catturare le onde gravitazionali, quelle dello spazio-tempo ipotizzate da Albert Einstein nella sua Teoria della relatività generale.

La scoperta è stata annunciata giovedì a Washington da un team internazionale di ricerca. Le onde gravitazionali sono state intercettate a settembre dello scorso anno.

Per l'astrofisica è una tappa storica, sia perché dopo cent'anni giunge l'ultima conferma della teoria di Einstein sia perché l'universo mostra un nuovo volto agli scienziati. Le onde gravitazionali osservate sono state prodotte dallo scontro di due buchi neri.

Nel video [sopra], le spiegazioni dell'astrofisico Nicolas Cretton.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.