La televisione svizzera per l’Italia

Fifa, giunta dagli USA la richiesta d’estradizione

I sette alti dirigenti dell'organizzazione calcistica erano stati arrestati in maggio a Zurigo

Altri sviluppi

Gli Stati Uniti hanno formalizzato la domanda di estradizione per i sette funzionari della Fifa finiti in manette lo scorso 27 maggio a Zurigo nell’ambito dell’inchiesta partita negli Stati Uniti su un giro di mazzette per un valore complessivo superiore ai 100 milioni di franchi.

Il sistema corruttivo, secondo gli inquirenti, era stato ideato in relazione all’organizzazione e alla concessione dei diritti televisivi dei tornei calcistici tenutisi sin dagli anni 90 nel continente americano.

Spetta ora all’Ufficio federale di giustizia esaminare la richiesta ed emettere una decisione, una volta sentiti gli indagati che potranno comunque appellarsi al Tribunale penale federale ed, eventualmente, al Tribunale federale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR