Con Castro se ne va una delle figure che nel bene e nel male hanno segnato la storia del 20esimo secolo. Il Lider maximo – 90 anni – si è spento alle 4 e 29 di oggi, sabato. L’annuncio è stato dato in diretta tv dal fratello, Raul, che gli è succeduto al potere nel 2006. La notizia della sua morte ha colto di sorpresa l’isola, dove sono stati indetti nove giorni di lutto nazionale. I funerali saranno celebrati il 4 dicembre.
I messaggi di cordoglio si sono succeduti da tutto il mondo, ma la scomparsa della controversa figura di Castro ha dato adito anche a Festeggiamenti, in particolare tra gli esuli cubani.
Tra gli stati occidentali con le maggiori relazioni con Cuba, La Svizzera, che per anni ha fatto da intermediario tra l’isola e gli Stati Uniti d’America.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il messaggio del ministro degli esteri svizzero Didier Burkhalter
Quella di Fidel Castro è stata una figura che ha segnato oltre 50 anni di storia, non solo cubana, ma mondiale, in particolare per il ruolo centrale avuto nel periodo della Guerra fredda.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Matthew ha devastato Haiti, oltre mille morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uragano Matthew ha raggiunto le coste della Florida dopo aver lasciato una lunga scia di morte al suo passaggio nei Caraibi. Particolarmente colpita Haiti dove le vittime sarebbero oltre mille. La parte occidentale dell’isola di Hispaniola, già devastata dal potente terremoto del 2010, è stata flagellata dai venti che hanno distrutto interi villaggi. Almeno 300’000…
Usa-Cuba, arriva a L’Avana la prima nave crociera dal 1959
Questo contenuto è stato pubblicato al
Adonia, la prima nave da crociera che collega Cuba e Stati Uniti dalla Rivoluzione del 1959, è arrivata lunedì al porto de l’Avana. Con un anticipo di un’ora rispetto all’orario previsto, la nave ha ormeggiato al terminale per crociere del porto della capitale cubana alle 9 (le 15 in Svizzera). Numerosi i passeggeri della Adonia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Cuba è in corso il viaggio di Barack Obama. Nel suo discorso il Presidente americano ha lanciato un appello all’apertura politica del regime e alla volontà di terminare un conflitto durato più di 50 anni. “L’embargo? Un peso anacronistico, un fardello obsoleto che deve essere revocato” Andrea Vosti, il commento da Cuba
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è atterrato all’Avana. Una visita storica, la prima dalla rivoluzione dei barbudos del 1959, che testimonia il nuovo corso delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, avviate alla normalizzazione. L’apertura delle rispettive ambasciate è imminente ma l’embargo per il momento resta, anche perché nonostante gli sforzi di Obama…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.