La televisione svizzera per l’Italia

Virus a PyeongChang, gare a rischio

Ritratto di profilo di Elias Ambühl, che indossa tuta e cappellino rossi di Swiss Ski e parla in un microfono di SRF
Elias Ambühl (nella foto) e Fabian Bösch sono al momento in quarantena. Keystone

Un virus intestinale ostacola le competizioni olimpiche a PyeongChang. I contagi sarebbero oltre duecento. Si registrano due casi tra gli atleti svizzeri.

Dopo il maltempo, che ha rallentato o costretto a rinviare lo svolgimento di alcune gare, ai Giochi invernali di PyeongChangCollegamento esterno arriva il Norovirus. Gli svizzeri Fabian Bösch ed Elias Ambühl, specialisti del frestyle, rischiano di dover rinunciare domenica alle qualificazioni dello slopestyle.

“Il virusCollegamento esterno è molto contagioso e per questo che abbiamo messo i due atleti in quarantena”, conferma il medico di Swiss Ski, Patrick Noack. “Non possono lasciare la loro camera, dove sono portati loro anche i pasti. Fortunatamente, oggi [venerdì, ndr] stanno meglio”.

Bösch e Ambühl potrebbero essere in grado di gareggiare domenica poiché i sintomi, vomito e diarrea, passano rapidamente rispetto a quanto accade con altri virus.

Contenuto esterno

“Di solito dura dalle 12 alle 48 ore, contro i 5 o 7 giorni di una normale influenza”, precisa Noack. “Quindi è contagioso ma passa in fretta”.

All’origine del contagio vi sarebbe acqua contaminata proveniente da una struttura alberghiera. Le autorità sanitarie coreane hanno avviato controlli.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR