Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Facebook compie 15 anni Da una stanza di Harvard al mondo

Il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg lanciava, insieme ad alcuni compagni d'università, quella che sarebbe divenuta la rete sociale più estesa al mondo.

il logo facebook con mark zuckerberg

Dal  settembre 2006 Facebook è accessibile a chiunque abbia più di 13 anni. All'epoca Mark Zuckerberg di anni ne aveva 22. 

(Keystone)

Probabilmente neanche i più fervidi ottimisti avrebbero potuto immaginare un successo simile: lanciato con un investimento iniziale di un migliaio di dollari e destinato inizialmente solo agli studenti di Harvard, nell'arco di pochi anni Facebook è diventato un gigante di internet, utilizzato da oltre due miliardi di persone, quotato 500 miliardi di dollari in borsa e che fa registrare un utile di più di 20 milardi.

Questa incredibile 'success story' ha però subito negli ultimi anni diversi contraccolpi: strumento privilegiato per veicolare 'fake news', Russiagate, scandalo dei dati di Cambridge Analytica…

"Si tratta di un'azienda molto potente, che ha creato un prodotto di cui numerose persone sono dipendenti. E questo significa avere una grande responsabilità", sottolinea all'Agence France Press l'analista Josh Bernoff.

La stessa Afp riassume così la situazione attuale del gigante dei social media: "Facebook, 15 anni, un adolescente problematico".

La Radiotelevisione svizzera ne ha discusso con Paolo Attivissimo, blogger ed esperto di informatica:

(1)

facebook compie 15 anni, intervista a Paolo Attivissimo


tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 4.2.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box