Un'ulteriore spinta alla timida ripresa economica in Europa. A 10 mesi dal varo di una politica monetaria fortemente espansiva, Mario Draghi ha annunciato di voler aprire ulteriormente i rubinetti
Da un lato riduce dal – 0.2 al – 0.3% i tassi d’interesse negativi sui depositi delle banche della zona euro presso la banca centrale.
Dall’altro proroga il suo programma di acquisti di titoli di ulteriori 6 mesi, fino dunque a marzo 2017. In sostanza, la BCE crea moneta comperando titoli alle banche che a loro volta sono spinte ad immettere i soldi sul mercato, ad esempio attraverso crediti ad aziende o privati cittadini.
Una mossa prevista che ha però deluso i mercati, tutti in rosso: gli analisti si aspettavano infatti di più.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ecco i nuovi 20 euro, la banconota anti-falsari
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in circolazione da mercoledì mattina la nuova banconota da 20 euro, il terzo taglio della serie ‘Europa’, che sta gradualmente sostituendo i primi biglietti della moneta unica, introdotti nel 2002. Il nuovo taglio da 20 presenta la “finestra con ritratto“, una caratteristica di sicurezza che il governatore Bce Mario Draghi definì in febbraio “un’autentica…
È il giorno della verità per la Grecia (e non solo)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Urne aperte e affluenza altissima (sarà ben al di sopra del 40% degli aventi diritto necessario per la sua validità) in Grecia per il referendum indetto dal premier Tsipras sul contestato piano di aiuti proposto dai creditori internazionali (Bce-Ue-Fmi). “La democrazia vince sulla paura, saremo da esempio per gli altri popoli d’Europa”, ha affermato il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A meno di due giorni dal referendum cruciale per le sorti della Grecia, ma anche per i destini della stessa Unione europea, gli ultimi sondaggi indicano un’ulteriore, importante, riduzione del divario tra favorevoli e contrari al piano di aiuti concordato con i creditori istituzionali del paese. I sì vengono dati ancora in vantaggio ma con…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.