La televisione svizzera per l’Italia

Coronavirus, prime riaperture in Austria

Via pedonale di Paese mitteleuropeo con piccoli negozi aperti e qualche persona sparsa
Per ora, riaprono i negozi sotto i 400 metri quadri. Keystone / Barbara Gindl

È iniziata martedì in Austria la prima fase di riapertura degli esercizi commerciali finora chiusi per arginare l'epidemia di coronavirus. Hanno potuto riaprire i battenti i negozi con una superficie inferiore ai 400 metri quadrati, i vivai e i centri fai-da-te. Finora erano consentiti, oltre ai negozi di generi alimentari, solo farmacie, banche, uffici postali, stazioni di servizio e imprese di pulizia.

Il riavvio dell’intero settore commerciale -inclusi parrucchieri, nonché bar e ristoranti- è previsto invece per maggio. 

Uomo con gilet riflettente e mascherina accanto a fila di carrelli consegna una mascherina a un cliente usando pinza chirurgica
Si possono avere per un euro all’entrata di tanti supermercati. Keystone / Roland Schlager

Chi ha riaperto martedì dovrà garantire la distanza sociale e non potrà far entrare più di un cliente ogni 20 metri quadrati. 

Per i clienti, resta l’obbligo di coprire bocca e naso, in vigore da oltre una settimana nei supermercati ed esteso lunedì ai mezzi pubblici, in tutto il Paese.

Chi è sprovvisto di mascherina può comprarla all’ingresso di molti negozi al prezzo di un euro, ma è consentito anche l’uso di scaldacollo o foulard.



Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Pur con un numero di contagi relativamente basso, l’Austria era stata tra i primi Paesi a introdurre severe misure anti-coronavirus. È ora tra i primi a riaprire parzialmente le sue attività economiche.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR