La commissione d’inchiesta egiziana ha annunciato che le squadre di ricerca hanno localizzato i rottami del volo Egyptair MS804, sparsi in diverse zone, precipitato nel Mediterraneo lo scorso 19 maggio con 66 persone a bordo. Ora le squadre di ricerca e gli investigatori disegneranno una mappa per indicare i punti dove sono stati individuati i vari pezzi. L’aereo sparì dal radar mentre si trovava in volo dal Cairo a Parigi.
Individuati i rottami, le squadre di ricerca devono ora ritrovare le scatole nere del velivolo.Il tempo però stringe: gli strumenti cesseranno infatti di emettere i loro segnali il 24 giugno. Solo il ritrovamento delle scatole nere, infatti, dovrebbe permettere di capire le cause del crash dell’Airbus 320 della compagnia di bandiera egiziana.
Partecipano alle ricerche dei registratori dei dati di volo e delle conversazioni tra piloti e controllo del traffico aereo anche navi specializzate nei recuperi sottomarini a grande profondità. Una di queste imbarcazioni aveva individuato, a inizio giugno, il segnale di una delle scatole nere che però, finora, non ha potuto essere recuperata.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Preparava attentati, arrestato un francese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino francese è stato arrestato al confine tra Polonia e Ucraina dai servizi segreti ucraini, secondo i quali il giovane stava preparando degli attentati da perpetrare in Francia, durante l’imminente Europeo di calcio. Kiev è certa di aver sventato parecchi attacchi, forse addirittura una quindicina. La Francia però -che proprio lunedì ha annunciato ulteriori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è ancora chiaro se sia stato un guasto o un sabotaggio ad aver fatto precipitare l’airbus A320 partito da Parigi con 66 persone a bordo e mai arrivato al Cairo. La compagnia aerea Egyptair ha smentito il ritrovamento delle scatole nere. È invece stato confermato che ci fosse del fumo a bordo, ma i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Pannella ritrova rottami del corteo Casapound nel mediterraneo” Ovvero: le notizie della settimana condensate in una sola vignetta satirica. – morto Marco Pannella – Disastro aereo Egyptair, ritrovati rottami nel mediterraneo – manifestazione casapound a roma, sfila anche l’anpiCollegamento esterno
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.