Dopo aver smentito tutti i sondaggi nella corsa alla Casa Bianca Donald Trump sta contraddicendo anche le ipotesi avanzate da economisti e investitori sull’andamento dei mercati finanziari. A Wall Street, dopo il contraccolpo iniziale è tornato l’ottimismo e i listini continuano a crescere in modo deciso.
In campagna elettorale il magnate ha promesso sostanziosi tagli fiscali (soprattutto ai ricchi) e investimenti miliardari in infrastrutture e le potenti lobbies economiche sperano in lauti profitti.
Anche la divisa americana si è apprezzata sensibilmente sull’euro, che non si è svalutato troppo nei confronti del franco per l’intervento della Banca nazionale svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
TPP, lo spettro di Trump si aggira per il vertice di Lima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il futuro del partenariato trans-pacifico (TPP), di cui si discute nel vertice che si è aperto oggi a Lima tra i rappresentanti dei Paesi membri della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica, è appeso a un esile filo. Barack Obama è chiamato a rassicurare i suoi interlocutori in merito all’impegno statunitense ma se il suo successore Donald Trump…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump paga 25 milioni di dollari per chiudere i contenziosi con gli studenti della sua omonima università privata che prometteva successo in ambito immobiliare ma in realtà non rilasciava alcun diploma riconosciuto. Per frequentare l’istituto, nel frattempo chiuso, gli allievi arrivavano a sborsare fino a 35’000 dollari per le rette ma i corsi sotto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Contiamo sul suo pragmatismo e sul suo spirito d’impegno”, questo il messaggio che Salaheddine Mezouar, presidente della Conferenza sui cambiamenti climatici (COP 22) che si sta svolgendo a Marrakech, ha rivolto al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Abbiamo un buon piano di lavoro per i prossimi mesi, che mira a definire le regole…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha scelto i primi due collaboratori che faranno parte della sua squadra di governo. A capo del suo staff é stato nominato il leader del partito repubblicano Reince Priebus mentre il consigliere del nuovo presidente sarà colui che ha gestito la sua campagna elettorale l’ultraconsevatore Stephen Bannon. Intanto ieri sera la tv americana…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In primo piano c’è sempre il tornado Donald Trump. Mentre nelle piazze, anche ieri sera, rifanno capolino le proteste dei giovani, il nuovo presidente eletto non si scompone, ma anzi rilancia, proponendo una sorta di contratto con gli americani – per le cose da fare subito – nei primi cento giorni di governo. “Dobbiamo unire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è tenuto nel pomeriggio alla Casa Bianca l’atteso incontro tra Obama e Trump che si è svolto nella massima cordialità. Messe da parte le scorie della campagna elettorale che ha inevitabilmente convolto anche i coniugi Obama, il trionfatore delle elezioni di martedì ha discusso con il presidente uscente non solo di questioni organizzative riguardanti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.