Un veterano dell’Iraq con problemi mentali ha aperto il fuoco venerdì nell’aeroporto di Fort Lauderdale, Florida, uccidendo cinque persone e ferendone otto. Si è poi consegnato alla polizia. Gli inquirenti escludono la pista terroristica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 07.01.2017)
Contenuto esterno
L’uomo, 26 anni, ex militare americano, avrebbe cominciato una lite già a bordo del volo. Una volta sbarcato e recuperato il bagaglio, ha preso la sua pistola, regolarmente denunciata alla partenza, e ha cominciato a sparare.
Molti video amatoriali documentano gli istanti drammatici. I passeggeri intrappolati nell’aeroporto si difendono come possono: dietro ai muri, sotto i bagagli o fuggendo sulle piste d’atterraggio.
Stando alle prime indagini il giovane, reduce dall’Iraq, soffriva da tempo e nei mesi scorsi era stato ammesso in un ospedale psichiatrico. Diceva di sentire delle voci e aveva raccontato a un agente di essere stato obbligato dai servizi segreti a guardare video dell’Isis.
Era regolarmente in possesso dell’arma.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ferisce due agenti, poi si toglie la vita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo lunghe trattative, l’uomo che in mattinata aveva sparato a dei poliziotti, ferendone due, ha rivolto l’arma contro sé stesso e si è suicidato. Lo ha comunicato la polizia cantonale di Appenzello Esterno. Verso le 9.00, il 33enne ha aperto il fuoco contro gli agenti che volevano effettuare una perquisizione al suo domicilio, a causa…
Sparatoria di Zurigo, nessun legame col terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’aggressione, avvenuta in centro di culto nei pressi della stazione centrale della Città, sono rimasti feriti in modo medio-grave tre uomini di 30, 35 e 56 anni. Lo sparatore, vestito di nero e col volto coperto, è penetrato nel luogo di culto verso le 17.30 in presenza di diversi fedeli e ha esploso un numero…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in corso una caccia all’uomo nei pressi di Seattle, negli Stati Uniti, dove c’è stata una nuova, ennesima sparatoria. Le forze dell’ordine sono alla ricerca di un uomo che si è dato alla fuga, dopo aver aperto il fuoco in un centro commerciale, dove ha ucciso 4 persone e ne ha ferita gravemente un’altra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati attimi di paura all’aeroporto JFK di New York, che domenica sera verso le 21.30 locali, è stato evacuato quando delle telefonate al numero di emergenza hanno segnalato che erano stati esplosi colpi d’arma da fuoco. Sono così stati evacuati anche i passeggeri che si trovavano già in aereo, ma secondo le autorità americane…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno scontro a fuoco si è verificato domenica mattina a Austin, capitale del Texas. Secondo quanto reso noto dalle autorità locali nel corso di una conferenza stampa, una donna trentenne è morta e altre quattro persone sono rimaste ferite. Le prime immagini della sparatoria ad Austin diffuse in rete – SAM VEDAMANIKAM Un testimone, Dorian…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poco più di un mese dalla strage di Orlando, c’è stata una nuova sparatoria in un locale notturno in Florida. Le informazioni sono ancora frammentarie ma il bilancio al momento è di almeno 2 morti e oltre una dozzina di feriti. La sparatoria è avvenuta al Club blu di Fort Myers, a circa 250…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.