Niente Tokyo 2020 e Pechino 2022 per la Russia. È la decisione presa dall'Agenzia mondiale dell'antidoping. Mosca sanzionata per aver falsificato i dati dei controlli antidoping sui suoi atleti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
La Russia dunque è stata esclusa dalle grandi competizioni sportive per i prossimi 4 anni. Il Comitato esecutivo dell’agenzia antidoping, riunito lunedì a Losanna, ha deciso che rimarrà esclusa almeno da Tokyo 2020 e Pechino 2022. Non solo. Anche dai giochi paraolimpici, dai Giochi giovanili e altre manifestazioni internazionali non solo di discipline olimpiche.
Come detto, Mosca è stata sanzionata per aver falsificato i dati dei suoi atleti e potrà presentare appello al Tas (tribunale di arbitrato per lo sport) che avrà l’ultima parola. Con la decisione di lunedì, la Russia non potrà neppure candidarsi per l’organizzazione di grandi eventi sportivi. Fanno eccezione gli Europei di calcio (quattro partite a San Pietroburgo) e la finale di Champions League 2021 sempre prevista a San Pietroburgo.
Come nelle scorse edizioni delle Olimpiadi, gli atleti russi che potranno partecipare se potranno dimostrare di non essere implicati in alcun modo nello scandalo di stato. Naturalmente non sotto bandiera russa, bensì sotto la bandiera Olimpica.
Un rapporto del 2015 dell’Agenzia antidoping aveva rivelato le prove del doping di massa nell’atletica leggera russa. Da allora la maggior parte degli atleti non ha potuto partecipare alle ultime due Olimpiadi. Inoltre, per aver insabbiato il doping di Stato ai giochi di Sochi 2014, nessun atleta russo ha potuto partecipare agli ultimi giochi invernali coreani sotto la bandiera della Russia.
Ecco altri dettagli della decisione dell’Agenzia antidping:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Annullate sanzioni nei confronti di 28 atleti russi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra il 1 novembre e il 22 dicembre 2017, il Cio aveva sanzionato in tutto 43 sportivi russi per aver beneficiato di un sistema di doping istituzionalizzato messo in atto tra il 2011 e il 2015, pratica che avrebbe particolarmente influenzato i Giochi Olimpici del 2014 a Sochi. Il TAS ha interrogato 39 di questi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Enorme operazione anti-doping in Europa. Sono state sequestrate 24 tonnellate di polvere di steroidi, 3,8 milioni di preparati dopanti e chiusi nove laboratori illegali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’indagine giornalistica è partita dopo la trasmissione da parte di un ‘whistleblower’Collegamento esterno dei risultati di 10’000 test sanguigni riguardanti 2’000 atleti. “Tra il 2001 e il 2017, il 46% delle medaglie assegnate nello sci di fondo ai Mondiali e ai Giochi olimpici – ossia 313 medaglie, 91 delle quali d’oro – sono state vinte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Russia dunque esclusa dai giochi invernali di Pyeongchang 2018 e sospensione del comitato olimpico russo (Roc) con effetto immediato: lo ha come detto annunciato il presidente del Cio Thomas Bach al termine del comitato esecutivo che ha analizzato i risultati del rapporto Schimd sul cosiddetto ‘doping di Stato’ e dal quale è emersa la”manipolazione sistematica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre mille atleti russi dopati per oltre 30 sport diversi, calcio compreso. I dettagli dell’inchiesta condotta dall’agenzia mondiale antidoping sulla Russia sono stati presentati in maniera circostanziata e denunciano una situazione gravissima. Secondo le accuse, negli scorsi anni Mosca avrebbe messo in piedi un doping di stato con l’aiuto dei servizi segreti. Analisi truccate almeno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’atletica leggera russa è definitivamente esclusa dai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. Il Tribunale arbitrale sportivo di Losanna ha così confermato, giovedì, una decisione dell’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera (IAAF). Ora, il Comitato olimpico internazionale (CIO) è chiamato a decidere se negare Rio a tutti gli sportivi russi. Fuori la regina olimpica…
Rio 2016, sì agli atleti russi se faranno i test antidoping
Questo contenuto è stato pubblicato al
Schiarita riguardo la partecipazione russa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. A una settimana dalla squalifica della federazione di atletica per lo scandalo doping, il Comitato olimpico, pur confermando l’esclusione, ha concesso ai singoli sportivi di gareggiare a condizione che si sottopongano a test anti-doping prima dei Giochi che si apriranno tra un mese. Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il giorno delle decisioni riguardo alle pesanti accuse di doping alla Russia, che rischia l’esclusione alle prossime olimpiadi. La riunione in videoconferenza dei 27 membri dell’unione delle federazioni di atletica leggera devono infatti decidere le sanzioni appropriate che seguiranno alle denunce dettagliate dell’agenzia mondiale antidoping. Ma al di là delle conseguenze immediate sotto il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.