La televisione svizzera per l’Italia

Dobrinia, l’erede di Diesel

La polizia di Mosca dona a Parigi un cucciolo di pastore tedesco; sostituirà la femmina uccisa dai terroristi nel raid di Saint-Denis

Altri sviluppi

Sarà il cagnolino russo Dobrinia a sostituire Diesel, l’eroica femmina di pastore tedesco attiva tra le fila della polizia francese e abbattuta dagli estremisti islamici mercoledì durante le prime fasi del lungo assedio a un appartamento del centro di Saint-Denis in cui erano asserragliati i terroristi.

Il ministro dell’Interno russo, Vladimir Kolokoltsev, ha infatti deciso di regalare il cucciolo di pastore tedesco alla polizia francese, tramite il suo omologo Bernard Cazeneuve, in “segno di solidarietà”. Le autorità russe hanno già pubblicatoCollegamento esterno immagini e video del cagnolino, che è pure apparso alla televisione di Stato russa sabato.

Dobrinia, che ha solo due mesi, vive in un centro per cani poliziotto nella regione di Mosca. Dovrà affrontare una serie di visite mediche e sarà messo in quarantena prima di raggiungere in reparto i suoi “colleghi” bipedi e sostituire Diesel, che faceva parte a pieno titolo delle unità d’élite delle forze dell’ordine francesi.

Dopo l’annuncio da parte della polizia francese dell’uccisione della sventurata cagnolona, l’hashtag#JeSuisDiesel è entrato tra le parole chiave più popolari di Twitter.

AFP/ANSA/EnCa

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR