Treno deraglia in galleria a Taiwan, decine di morti
Un treno è deragliato in un tunnel nella contea di Hualien, nella parte orientale di Taiwan, causando almeno 50 morti e 146 feriti, in quella che è la peggiore tragedia ferroviaria dell'isola da decenni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con rsi (TG del 2.4.2021)
Il bilancio provvisorio, diffuso in piena notte dalle autorità dei vigili del fuoco e delle emergenze, annovera anche una vittima di nazionalità francese e diversi feriti stranieri, tra cui una coppia di giapponesi.
Il convoglio aveva circa 490 passeggeri a bordo degli otto vagoni al momento dell’incidente, di cui gli ultimi cinque rimasti gravemente danneggiati. Era particolarmente affollato a causa del primo dei quattro giorni di festività del Qingming, una ricorrenza dedicata al ritorno a casa per le offerte di preghiere agli antenati.
I media locali hanno ipotizzato che un veicolo ferroviario di servizio, non parcheggiato correttamente, possa essere scivolato sui binari colpendo il treno in transito. Un probabile errore umano su cui dovranno fare luce le indagini che sono state aperte per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.
Un operatore televisivo che era sul posto fuori dal tunnel, ha mostrato immagini di almeno due carrozze intatte e soccorritori che aiutano i passeggeri a scendere.
“Ho avuto l’impressione che ci sia stata una scossa improvvisa e violenta e sono caduta a terra”, ha testimoniato una donna sul canale. “Abbiamo rotto il finestrino per salire sul tetto del treno e uscire dal tunnel”.
Il convoglio collegava Taipei alla città di Taitung, situata nel sud-est dell’isola.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scontro tra treni in Egitto, decine di morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 32 vittime e oltre cento feriti in seguito alla collisione tra due convogli avvenuta a 500 km dal Cairo. Si profila un errore umano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La motrice di un Frecciarossa è uscita dai binari sulla linea ad alta velocità nei pressi di Ospedaletto Lodigiano. Si contano una trentina di feriti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrive l’agenzia di stampa tedesca Dpa. L’incidente è avvenuto a Meerbusch Osterath. Sul posto ci sono vigili del fuoco e soccorritori. Il salvataggio dei feriti si sta rivelando complicato a causa della caduta di alcuni cavi elettrici, scrive la Bild on line. Secondo i media tedeschi a bordo del convoglio c’erano 150 passeggeri. L’impatto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto alle 7.15. Almeno uno dei feriti, tra i quali figura il macchinista, versa in gravi condizioni. Diretti al lavoro Il treno, un regionale della compagnia statale Renfe, era gremito di pendolari. Le immagini amatoriali diffuse poco dopo lo scontro mostrano la testa del convoglio completamente sfondata per due metri. Molti feriti sono stati soccorsi…
Scontro tra treni a Salisburgo, una cinquantina di feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Poco prima delle 5 due treni, uno proveniente da Zurigo e l’altro da Venezia, si sono infatti scontrati alla stazione della città austriaca mentre stavano procedendo a una velocità stimata intorno ai 25 km/h. Secondo media locali (Salzburg24) 54 persone sarebbero rimaste ferite in modo lieve mentre la compagnia ferroviaria ÖBB ha parlato in un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno sei persone sono morte in un incidente ferroviario avvenuto sul ponte che collega le due principali isole danesi Selandia e Fionia.
Capotreno muore trascinato da un convoglio, l’omaggio dei colleghi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un capotreno delle Ffs è morto a Baden a causa di un assurdo incidente e i colleghi lo hanno voluto commemorare a Zurigo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.