La televisione svizzera per l’Italia

Dimezzare l’insegnamento dell’italiano per risparmiare

Dopo Obvaldo e San Gallo, anche nel Canton Argovia l'italiano é messo alle strette

Altri sviluppi

Un altro duro colpo per l’italiano su suolo elvetico, precisamente nel Canton Argovia. Per ridurre le spese, il Consiglio di Stato argoviese ha infatti previsto di dimezzare gli anni di insegnamento della lingua di Dante nelle scuole medie cantonali. Una proposta che si va ad affiancare alle scelte di altri cantoni di lingua tedesca che, sempre più, preferiscono l’insegnamento della lingua inglese a discapito dell’italiano.

Un italiano che, però, non è solo ed indifeso in questa battaglia di sopravvivenza. L’Associazione degli insegnanti di italiano, sostenuta dai Governi grigionese e ticinese, ha dato vita alla petizione “Avanti con l’italiano nel Canton Argovia!” per cercare di contrastare il progetto del Consiglio di Stato argoviese, riuscendo a presentare 8’035 firme a sostegno della causa nella giornata di martedì.

[Servizio di Alessio Veronelli]

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR